Che il gioco in Borsa sia rischioso è noto a tutti. Nonostante i mercati finanziari si muovano spesso secondo regole ben precise, è impossibile prevederne l’andamento al 100%. Ma ci sono diverse accortezze, come ampiamente spiegato sul sito https://www.italiatradingonline.it che possono aiutare gli investitori a gestire i rischi, ma anche e soprattutto i trader principianti per imparare a fare trading online.

Innanzitutto, una buona formazione è un ottimo punto di partenza per prevenire i rischi del trading. Ricorda, infatti, che non esistono miracoli negli investimenti. E che non si può approcciare al trading pensando di ottenere grossi profitti dal nulla.

Fortunatamente, sul web puoi trovare una gran quantità di risorse didattiche. I migliori broker regolamentati, generalmente, propongono dei propri corsi, mettendo a disposizione degli utenti anche un conto demo, ovvero un account di simulazione con soldi virtuali, per fare pratica. Scopriamo di più.

Investimenti da casa: quanto si rischia con il trading?

Porsi questo quesito è un approccio intelligente. Più del domandarsi quanto si guadagna con il trading.

Per avere successo negli investimenti occorre innanzitutto sviluppare consapevolezza di quali siano i rischi del mestiere.

Come premesso, con il trading online potresti perdere denaro. Ciò può avvenire per una previsione di mercato sbagliata, ma non solo. Negli investimenti, la prima formazione è soprattutto l’informazione!

Infatti, prima di preoccuparti di perdite o profitti derivanti dalle operazioni di mercato, dovresti valutare tutta un’altra serie di rischi.

Innanzitutto, devi porti il problema della legalità. Dal momento che, per avere accesso ai mercati finanziari, dovrai aprire un account di investimento presso un broker di trading online, la scelta di quest’ultimo sarà fondamentale.

In rete esistono tantissime società di intermediazione finanziaria illegali. E devi sapere come riconoscerle. I broker regolamentati al 100% sono sono quelli in possesso di una regolare licenza operativa rilasciata da un ente di vigilanza borsistica riconosciuto. Per le norme sulla trasparenza, sulla Home Page del sito dei broker devono essere indicate tutte le licenze ottenute.

Un broker regolamentato ti permette di essere tutelato da qualsiasi forma di truffa. Ma sorpattutto, ti fornisce i migliori strumenti per fare trading. Come i corsi teorici, il conto demo, una piattaforma di trading facile da utilizzare, i migliori asset da negoziare, e molto altro.

Infine, tra i rischi del trading dobbiamo menzionare le emozioni. Chi agisce con l’istinto o con la paura, rischia di mettere a repentaglio strategie pianificate, limitandone l’efficacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *