Negli ultimi anni le potenzialità della Rete ci hanno permesso di fare incredibili passi da gigante in molti campi, aiutandoci per cose essenziali, ma supportandoci anche nella vita di tutti i giorni. Siamo del resto nel bel mezzo dell’Era Digitale e non deve sorprendere il fatto che sempre più persone si rivolgano al web anche per cose semplici come i propri acquisti.

Fare acquisti onlineLo shopping online, del resto, è davvero molto comodo e presenta innumerevoli vantaggi rispetto a quello classico. Prima fra tutti il vantaggio economico, visto che in media si può arrivare a risparmiare qualcosa come il 10% sul prezzo reale del prodotto prescelto. Ma non solo: si sceglie internet per evitare le lunghe file in negozi affollati di clienti, o la snervante ricerca di un parcheggio fuori dai centri commerciali, o più semplicemente perché è bello compare quello che si vuole standosene comodamente seduti in poltrona.

I vantaggi, insomma, sono tanti. Ma bisogna saperli sfruttare al meglio, senza incappare nei numerosi “pericoli” che la Rete riserba per chi è meno esperto. Esistono insomma regole da seguire se si vuole fare shopping su internet in tutta sicurezza. Vediamo quali sono.

Per prima cosa è essenziale avere sempre installato sul proprio pc un buon antivirus aggiornato all’ultima versione. Anche un antivirus gratuito va benissimo, l’importante è essere protetti ogni qual volta si inizia a navigare. Se poi l’antivirus comprende anche un plugin per il browser che controlli anche l’affidabilità dei link sui motori di ricerca, nelle chat e sui social network, tanto meglio. A proposito di browser, anche in questo caso assicuratevi di averlo sempre aggiornato contro le varie minacce che possono arrivare dalla Rete.

Andando invece più nello specifico, state sempre attenti ai siti poco sicuri, quelli dalle grafiche strane o troppo semplici o magari pieni di errori di ortografia. Non vi fidate, soprattutto se vi offrono sconti esorbitanti: sarebbe troppo bello per essere vero. Optate piuttosto per gli store più noti o per quelli di cui siete comunque più sicuri. Gli sconti non saranno elevatissimi, ma con un buon uso dei coupon o delle offerte del giorno, riuscirete comunque a risparmiare restando al sicuro.

Pagamenti sicuri e tutte le garanzie in caso di cambi e restituzioni: sarete in una botte di ferro. Se il sito non è tra quelli più noti ma il prodotto offerto vi alletta comunque, controllate almeno che sia certificato da una delle autorità che monitorano e controllano l’affidabilità dei siti web. In alternativa confidate nel feedback degli altri clienti e nei loro commenti, ma solo se siete sicuri al 100%.

Attenzione poi ai costi. Non mi riferisco al prezzo del prodotto, quello salta subito all’occhio e molto spesso è anche scontato; parlo invece delle spese di spedizione, per le quali bisogna sempre prestare particolare attenzione se non si vogliono avere sorprese. Ricordatevi di essere in Rete e potete arrivare in un attimo su un qualsiasi store americano acquistando all’interno del quale si va incontro a spese di spedizione che comprendono anche numerose tasse doganali, con il rischio che spese e tasse superino il costo stesso del prodotto.

Occhio infine al diritto di recesso. Siete su internet e non potete toccare con mano i prodotti acquistati. Dovete allora sempre essere sicuri di poter restituire quello che avete comprato. Fortunatamente i maggiori siti per lo shopping online offrono numerose garanzie in tal senso, a patto naturalmente che si rispettino i tempi per la restituzione e tutte le varie modalità per la riconsegna. Insomma, leggete bene tutte le regole del sito a cui vi affidate se non volete rovinarvi il piacere dello shopping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *