Breve commento alla tecnica di Gann

In alcune sue opere William Delbert Gann utilizzò alcuni frasi bibliche per introdurre concetti come la ciclicità, la simmetria, la geometria applicati in economia: ” per ogni cosa c’e’ un tempo fissato,si, un tempo per ogni faccenda sotto i cieli,…ciò che era accduto era già stato e ciò che deve avvenire si e’ già verificato…” (Ecclesiaste), ecc.

In alcuni tempi prefissati i prezzi dei titoli quotati mutavano generando nuovi trend con simili caratteristiche speculari a quelle del lontano passato. Attraverso calcoli matematici e geometrici relative alla serie storica del titolo quotato, Gann scopri quando i mercato mutava il corso della dinamica evolutiva dei prezzi.

Analisi indice FTSE Mib

Analisi Ftse Mib trimestrale settembre-dicembre 2016

Dal segnale temporale del trimestre luglio-settembre 2015 l’Indice Ftse Mib ha avviato una correzione di lungo periodo che ha riportato le quotazioni ai minimi del 2013: da un massimo a 24.157,39 il mercato italiano e’ arrivato a giugno 2016 ad un minimo di 15.017,41.

Il trend discendente e’ stato frenato da supporti angolari importanti denominati nella tecnica di Gann  con il nome di “Zero”, (vedi vettore giallo in diapositiva), che in coincidenza con il nuovo ciclo temporale di dicembre 2016 sta avviando una inversione di tendenza.

Analisi Ftse Mib : poiché il trimestre di settembre 2016 si e’ concluso in Inside, sarà importante monitorare la violazione di area 19.095. In tal caso il Mib segnalerà la ripresa positiva di medio periodo che avrà come primi ostacoli dinamici area 20.800.

Se gli scambi del Ftse mib saranno inferiori al livello di 14.980 punti verrà confermata la tendenza negativa dell’Indice.

Analisi Ftse Mib mensile mediante la tecnica di Gann

analisi tecnica ftse mib

La resistenza angolare relativa al massimo di luglio 2015 ha contrastato in diverse occasioni qualsiasi tentativo di ripresa positiva dell’Indice Italiano.

La correzione e’ arrivata fino al supporto angolare 1X4 a quota 15.017 punti. Il mese di settembre 2016 che ha tentato di invertire la tendenza ha chiuso con un Out-side ribassista raggiungendo un minimo a 15.922 punti.

Poiché ottobre 2016 coincide con un Pivot temporale importante, la violazione rialzista del top di settembre avvierà la nascita di un nuovo trend ascendente: prime resistenze a 17.600 punti; area 19.000. Nuovi supporti angolari a 16.500.

Tutte le analisi Ftse Mib sono statue effettuate grazie al nuovo software gratuito Top trader (c) che consente di applicare correttamente la tecnica di Gann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *