prestiti online e offlineRichiedere un prestito online sta diventando oggigiorno sempre più semplice e alla portata di tutti. Farsi fare un preventivo, calcolare la rata del finanziamento e confrontare i prestiti proposti dalle maggiori banche e dagli istituti di credito italiani standosene comodamente seduti davanti la pc, con la possibilità inoltre di personalizzare la richiesta in base alle proprie esigenze, sono tutte operazioni facili e immediate a disposizione di chi ha un minimo di dimestichezza con il mezzo informatico.

Prestiti personali, prestiti di consumo e finanziamenti auto, prestiti casa e arredamento, consolidamento debiti: adesso tutto si può richiedere da casa. Serve però fare attenzione e muoversi con cautela. In fondo, al computer siamo da soli e senza la guida di un professionista “fisico” a fianco a noi fare un passo falso è possibile in ogni momento. Bisogna per prima cosa capire le differenze che ci sono tra i prestiti online e quelli classici, differenze dovute all’utilizzo della Rete, ma anche semplici differenze economiche.

È vantaggioso fare un prestito online? Questa è la prima domanda che sicuramente si pongono i molti. Cercheremo di rispondere usando come esempio i prestiti di consumo, categoria oggi affermata anche presso gli operatori offline, ma che ha avuto come luogo di elezione proprio Internet, dove banche e istituti finanziari sono in competizione costante per offrire i migliori contratti possibili alla loro clientela.

Serve un finanziamento rapido per un’improvvisa spesa famigliare? Si richiede un preventivo online e si decide di conseguenza. Ma si risparmi davvero sulle rate e sui tassi di interesse? La risposta è affermativa: i tassi applicati in Rete sono più bassi di circa il 2% rispetto a quelli dei finanziamenti classici. Un risparmio enorme, soprattutto se la cifra richiesta è considerevole. Detto in soldoni, usando Internet avremmo a che fare con rate più basse e dovremmo riuscire a saldare il nostro debito in meno tempo. Bisogna però, come già detto in precedenza, muoversi con molta cautela, valutando il preventivo in ogni suo aspetto e stando soprattutto attenti al TAEG del prestito, l’indicatore principale del costo del finanziamento.

In banca, abbiamo un professionista che ci guida, ma online siamo noi e il preventivo da soli, senza qualcuno in carne e ossa che ci dia maggiore sicurezza. Ma in fondo basta avere un occhio attento e la giusta consapevolezza di quello che si sta chiedendo e di quanto si è capaci di restituire. Con queste precauzioni, i vantaggi dell’operare online si faranno subito sentire. Il contatto diretto con tutte le banche presenti sul territorio nazionale, per esempio: confrontare i preventivi di decine di istituti diventa rapido e indolore, potendo scegliere le condizioni migliori, le rate più basse e i tassi di interesse più vantaggiosi.

Oltre a tutto ciò, c’è poi la velocità dell’operazione: in tempi relativamente più brevi rispetto a quelli di un prestito offline, senza dover combattere con la solita mole di carte e documenti, avremo a disposizione i soldi che ci servono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *